Sound Skulptor Tape simulator - Parte 1
Qualche tempo fa mi sono imbattuto nel sito dell'azienda francese Soundskulptor, che produce apparecchiature audio pro, in particolare diversi preamplificatori e un interessante processore analogico, e li vende al pubblico sia come kit di montaggio con
I diversi preamplificatori disponibili hanno design (elettronicamente parlando) ispirati a vari modelli storici che a tutt'oggi rappresentano pietre miliari della registrazione e che hanno contribuito a fissare nelle nostre orecchie il suono "inglese" o "americano" dei dischi che hanno fatto la storia.
Oltre che per i commenti e le recensioni positive che ho trovato sul web questi prodotti mi hanno incuriosito per il prezzo molto contenuto (anche nelle versioni pre-assemblate) se confrontati con i modelli a cui sono ispirati.
Ma il prodotto che più mi ha incuriosito è il loro processore analogico Stereo Tape Simulator,
un apparecchio in grado di ricreare il suono dei cari vecchi registratori a nastro, simulando la loro compressione "soft", il calore e la distorsione propria delle registrazioni su nastro. Il tutto senza utilizzare un nastro!
Sul mercato sono già presenti da tempo simulatori software e hardware di questo tipo già pronti all'uso, dato che il suono dei tempi passati – esattamente come accade per il vinile – affascina una nutrita schiera di appassionati, ma per me che adoro giocare con saldatore, stagno e PCB, l'idea di potermi costruire da solo una macchinetta simile, per di più a un prezzo assolutamente accessibile, è molto divertente... e in un secondo ho cliccato "Add to cart".
Sono impulsivo? Sì.
Ho appena ricevuto il pacco dalla Francia, ben confezionato e contenente ogni singola parte necessaria al montaggio, oltre che un cd-rom con la documentazione e persino un sacchetto di caramelle in omaggio (?)...
Prossimamente avrete aggiornamenti work in progress sulla realizzazione dello Stereo Tape Simulator!
2 commenti
-
Link al commento
Lunedì, 19 Dicembre 2011 13:38 inviato da Becky
I really couldn't ask for more from this acritle.
-
Link al commento
Lunedì, 19 Dicembre 2011 13:02 inviato da Paulina
Good point. I hadn't thohugt about it quite that way. :)